Cos'è
La pedodonzia è l’odontoiatria pediatrica, si occupa della salute orale dei bambini, dall’infanzia all’adolescenza, deriva infatti dal greco “bambino + dente
Cari Mamme e Papà,
nel nostro Studio dedichiamo particolare attenzione al piccolo paziente adattando completamente la nostra psicologia alla sua.
Nel corso della prima visita, desidero che il bambino conosca il mio studio e il nostro team in modo tale che possa sentirsi a suo agio sin dal primo incontro.
Il nostro modo di accogliere il paziente è espressamente allegro già con il nostro abbigliamento colorato in modo tale da non creare nel paziente, sia egli piccolo o grande, uno stato di soggezione inconscia.
I denti da latte mantengono lo spazio indispensabile per uno sviluppo sano dei denti definitivi. Ma...attento alla carie! Solo i denti da latte privi di carie possono assicurare questa importante funzione!
Se i denti da latte vengono persi a causa della carie, le probabilità che tuo figlio cresca con i denti storti aumentano notevolmente !!!
Ecco un "trucchetto semplice" ma efficace!
Generalmente il bambino associa l'atto di lavarsi i denti ad un evento poco piacevole, quello di dover andare a dormire.
Cerchiamo allora di rompere questa associazione e di crearne una sicuramente "positiva”. Ad esempio, premiamo il piccolo dopo che si è lavato bene i denti senza fare storie, con 10 minuti di televisione in più o con il racconto di una bella favola.
Lavarsi i denti diventerà così lo strumento utile per ottenere un vantaggio esclusivo.
La Sindrome da Biberon (Baby Bottle Tooth Decay) deriva da un uso scorretto del biberon.
Lasciare che il bambino si addormenti con il biberon contenente latte o altre bevande zuccherate, o permettergli di utilizzare per ore un ciuccio imbevuto di sostanze cariogene, è fortemente sconsigliato.
Questo comportamento può portare alla formazione di carie così gravi da ridurre i denti a monconcini scuri, provocando dolorosi ascessi e, in alcuni casi, richiedendo l'estrazione dei denti interessati.
Purtroppo, questi bambini perdono i denti da latte molto prima del naturale ricambio, con conseguenze come difficoltà nella masticazione, problemi di pronuncia e sviluppo irregolare della dentatura permanente.
Per prevenire la Sindrome da Biberon, è fondamentale evitare l'uso prolungato del biberon o del ciuccio imbevuto, limitare le bevande zuccherate e iniziare una corretta igiene orale fin dai primi mesi di vita, pulendo delicatamente i denti e le gengive.
Sigillatura
All'età di 6 anni, con la nascita dei primi denti permanenti, un'arma indispensabile nella lotta contro la carie è la "sigillatura dei denti".
Si tratta di un materiale resinoso, molto fluido, in grado di scorrere all'interno dei solchi e delle fossette dei denti che, indurendosi, impedisce alla placca e ai residui di cibo di accumularsi in zone non detergibili, diminuendo così il rischio di carie.
Nei bambini e ragazzi di età compresa fra 5 e 17 anni, più dell'80% delle lesioni cariose si manifesta nelle irregolarità dello smalto situate sulla superficie masticante; il 74% dei solchi dei molari permanenti trattati con questa metodica preventiva si mantiene sano a distanza di circa 15 anni!!!
Bambini
Ci vuole pazienza, ironia, comprensione e sensibilità per meritare la fiducia dei bambini.
Il nostro primo obiettivo è far sì che i nostri piccoli pazienti siano curati senza dolore e senza paura, in un ambiente sereno e, perché no, anche divertente!
Prenota
Assicura a tuo figlio un sorriso sano per tutta la vita!
Dove siamo
Via Polesine, 10, 74100 Taranto TA e collaboriamo a Bari con lo studio Zanoletti in via Camillo Rosalba
Lo Studio M.R. Boccasini è costituito da:
Lunedì | 9:30 - 19:00 |
Martedì | 10:00 - 17:00 |
Mercoledì | 9:30 - 19:00 |
Giovedì | 10:00 - 17:00 |
Venerdì | 9:30 - 19:00 |
Sabato | Chiuso |
Domenica | Chiuso |