Cos'è
Odontoiatria e tecnologia procedono di pari passo per garantire non solo la riuscita terapeutica rispetto alle diverse tipologie su cui si interviene ma anche per offrire al paziente comfort e sicurezza. Quando si parla di sicurezza non si intende soltanto la salvaguardia dell'igiene attraverso la sterilizzazione delle apparecchiature in uso; anche la condizione psicologica del paziente è altrettanto importante.
Uno degli strumenti maggiormente utilizzati che hanno subìto una rivoluzione in tal senso sono gli apparecchi ortodontici. Soprattutto bambini e adolescenti se ne servono per raddrizzare i denti non allineati o correggere difetti del cavo orale. Considerato scomodo per la sua visibilità, è sempre stato accettato con difficoltà dai giovani.
Oggi l'apparecchio invisibile offre finalmente la possibilità di correggere i difetti senza doversi preoccupare di nascondere il sorriso. Terapia e estetica del paziente sono garantiti. Si tratta di un apparecchio trasparente e rimovibile e da sostituire continuamente dalle 24 alle 60 volte per tutte e due le arcate. Ogni mascherina va indossata per due settimane e il trattamento varia dai sei ai quindici mesi. Negli Stati Uniti ha sostituito quasi completamente gli apparecchi tradizionali e in Italia si sta diffondendo sempre più.
L'apparecchio è formato da sottili mascherine in plastica trasparente termostampate realizzate da particolari software in grado di prendere le impronte in 3D. Le impronte vengono inviate alla società costruttrice dello strumento correttivo in resina, su cui vengono stampate le mascherine, in base al modello digitale ricavato dalla scansione laser dei denti.
Si procede per fasi, correggendo gradualmente la malocclusione. Il software elabora di fatto la programmazione di tutte le fasi, dallo stato iniziale al risultato finale e il paziente può visionare direttamente i graduali miglioramenti che seguiranno e come saranno i suoi denti alla fine del trattamento.
E' trasparente, invisibile e comodo.
Avere un sorriso perfetto, senza convivere per un anno o più con fastidiosi apparecchi metallici in bocca, oggi è finalmente possibile!
Ortodonzia invisibile
Oltre a preservare il lato estetico, c'è il vantaggio di sottoporsi ad un trattamento metal free, che tutela da eventuali allergie. Non ci sono più i vecchi fili metallici e gli attacchi. La forza elastica degli allineatori in plastica provoca lo spostamento lento e costante dei denti.
Gli apparecchi possono essere rimossi per mangiare e per dedicarsi alla pulizia dei denti. Non ci sono indicazioni alimentari particolari da rispettare durante il trattamento; tuttavia meglio evitare bevande con coloranti e chewing gum e attacchi acidi derivanti da abusi di alcol e alcuni cibi.
L'igiene dei denti è sempre la priorità di cui si deve tener conto. La visita periodica dal dentista ogni due-tre mesi aiuta a stabilire se l'allineamento procede secondo quanto programmato.
Dopo poco più di un anno il risultato finale dovrebbe essere raggiunto. Il costo può variare in base alle condizioni del paziente e le cifre oscillano dai tremila ai seimila euro.
Casi clinici
Oltre 500 Sorrisi Trasformati - Prima e Dopo dei Nostri Pazienti
Ciao mi chiamo Angela, grazie ad Invisalign, ho risolto il mio problema estetico e funzionale.
Invisalign è un metodo efficace ed igienico. Toglie da qualsiasi imbarazzo soprattutto per chi lavora a contatto con il pubblico come me.
Salve a tutti, mi chiamo Cosimo, ho 25 anni, e vorrei condividere con tutti voi la mia esperienza con Invisalign. Sin dall'adolescenza, avrei dovuto portare un apparecchio a causa di un sovraffollamento dei miei denti, ma si sa, quando sei fanciullo poco ti interessano questi problemi. Allo stesso tempo crescendo ti accorgi di quanto sia importante poter sorridere liberamente, e così verso i vent'anni mi decisi a risolvere questo problema. Anzi un "problemone" in quanto se per me i denti dritti erano solo un sogno, in fondo sarebbe stato un miracolo se fossi riuscito a risolvere il tutto senza il fatidico apparecchio metallico.
Così, decido di recarmi da un dentista, il quale dopo una prima analisi, mi dice che l'unica maniera per avere un sorriso decente, era l'apparecchio di metallo. Demoralizzato, mi reco da un altro dentista, ma l'esito non cambia. O il ferro tra i denti, o denti storti tutta la vita. Così, cercando di rassegnarmi all'idea, mi reco da un ultimo dentista( cioè quello attuale e sicuramente futuro :-) ) entro nella sala d'attesa, e vedo sulla parete un quadro che non avevo mai visto prima da altri dentisti, con scritto: "certificazione Invisalign, l'apparecchio invisibile", ora puoi sorridere liberamente!" e così iniziai a sorridere con i miei denti storti, mi accomodai nello studio e dopo una visita mi viene detto che potevo tranquillamente, e ribadisco, tranquillamente usare Invisalign per il mio caso.
Ed è stato così che sogno e miracolo si sono avverati, denti drittissimi dopo già circa un annetto, zero carie in quanto puoi rimuovere tranquillamente le mascherine e passarti il filo interdentale(cosa che non puoi fare con l'apparecchio fisso) permettendomi di sorridere liberamente, senza che nessun amico o amica si fosse mai accorta delle mascherine, tanto che iniziavo a prenderci gusto svelando a qualcuno di loro del mio segreto, per vedere che faccia facevano... tutti stupiti....quindi esperienza ottima e consigliabile a chiunque, costo accessibile a tutti( ora costa anche meno di quanto l'ho pagato io...) e sopratutto recatevi solo da dentisti con certificato come verificabile dal sito stesso dell'invisalign.
E se ancora sei scettico, guarda il mio sorriso per rendertene conto :) Quindi dopo tanti sorrisi in più, ringrazio la metodica Invisalign, il mio dentista, le assistenti del dottore, e vi auguro di sorridere sempre nella vita :):):)
Ciao a tutti, mi chiamo Tiziana, e voglio testimoniare la mia esperienza con Invisalign.
Quando ho iniziato il trattamento con Invisalign, non ero nuova all'esperienza con gli apparecchi. Infatti, dopo anni di trattamenti ortodontici sbagliati che mi hanno causato non pochi problemi e quindi una perdita di tempo e denaro, è arrivato Invisalign e sinceramente, da quel momento sorridere non è più stato un problema.
Questo apparecchio mi ha ridato quella sicurezza che da anni avevo perso. Ora sono orgogliosa del mio sorriso e cerco di sfoggiarlo ogni volta che posso!
Ciao, il mio nome è Paola, ho 33 anni, vorrei raccontarvi la mia esperienza con Invisalign. Era il febbraio 2006, quando incontrai mia cugina, mi disse che aveva messo l'apparecchio e sinceramente non mi sembrava vero, non si vedeva nulla e invece....c'era! Mi informai immediatamente e decisi di avere una consulenza dal suo dentista.
Iniziò così la mia "avventura" con Invisalign: che bella scoperta! Avevo sin da piccola un diastema molto evidente che mi creava un disagio estetico molto evidente che mi creava non pochi disagi. Non riuscivo a sorridere liberamente e nelle foto cercavo di tenere sempre le labbra chiuse per timore che si vedesse.
Dopo la visita presso lo studio del dottor Boccasini, mi convinsi subito di procedere e fu così. Da anni, ormai, pensavo di risolvere questo mio problema, anche perché svolgendo il lavoro di commessa, ero sempre a contatto con tanta gente e volevo sentirmi più sicura di me. Il mio sogno era quello di poter sorridere senza alcuna preoccupazione. Cominciai con Invisalign e dopo sei mesi, vidi i primi risultati evidenti.
Tutti i miei amici mi chiedevano spesso: "Ma ora indossi l'apparecchio?" ed io gli dicevo che indossavo sempre l'apparecchio ma che nessuno se ne accorgeva!! Sin dall'inizio, non ho mai avuto alcun tipo di problema o disagio, anzi al contrario quando non lo indossavo, sentivo come la mancanza di qualcosa.. non mi ha mai procurato fastidi o impedimenti nella mia vita quotidiana, ed è anche molto igienico in quanto permette di lavarsi accuratamente i denti.
Ora sono pronta a sorridere nelle foto del mio matrimonio anche se anni addietro, mi ero ripromessa più volte che non lo avrei fatto. In fondo non ne avrei avuto il coraggio, se non avessi avuto il sorriso che ho adesso. Perciò...grazie alla metodica Invisalign !!
Mi chiamo Cosimo, ho 46 anni ed anch'io ho fatto un trattamento di ortodonzia invisibile. Non nego che all'inizio avevo parecchi dubbi sul risultato finale, vista anche la mia età. Avevo denti larghi che si sventagliavano, erano deboli e non allineati.
Grazie al consiglio del mio dentista, sono riuscito, dopo il trattamento di ortodonzia estetica, a guardarmi allo specchio finalmente felice del mio sorriso. Ma oltre ad un problema estetico, avevo problemi nella masticazione mentre ora finalmente non ho più denti deboli e posso mangiare con più serenità.
Ciao! mi chiamo Gaia e ho quattro anni. Grazie al mio amico dentista e alla mia buona volontà, nel mettere sempre l' apparecchietto, finalmente ho un sorriso fantastico!
Salve, il mio nome è Teresa e quando ho iniziato il trattamento Invisalign, avevo 74 anni. Da diversi anni, non sorridevo più con la sicurezza di un tempo.
Si dice che invecchiare sia un accordo tra il tuo "nuovo" volto e il tuo cuore/ cervello di un tempo. Ma la donna gioviale che è in me, era spenta dal quel sorriso così difficile, da quei denti storti e dalla paura di poterli perdere. Così ho scelto di agire e lasciare che un professionista con estrema delicatezza, potesse risolvere il mio disagio.
Il dottor Boccasini, mi ha consigliato l'apparecchio invisalign. Dopo 12 mesi di trattamento, sono una donna nuova, una nonna libera di sorridere anche nelle foto con la propria nipotina.
Ciao mi chiamo Grazia e quando ho cominciato il trattamento Invisalign avevo 64 anni. Circa tre anni fa stavo per perdere i denti a causa di una malattia molto comune, la piorrea, ma grazie al mio dentista ho recuperato il mio sorriso con il trattamento ortodontico invisalign.
Oggi, ho 67 anni e ho deciso di testimoniare la mia esperienza con invisalign con queste parole: Denti accavallati, problemi malcelati. Denti allineati, sorrisi liberati. Invisalign dolcemente, mi ha aiutata a superare il problema e a ritrovare il sorriso...Grazie Invisalign!
Ciao, il mio nome è Marica, ho 22 anni e grazie ad Invisalign, ho riacquistato in breve tempo, la fiducia in me stessa, indispensabile per affrontare con maggiore sicurezza la vita di ogni giorno e in particolare quella universitaria. In particolare, vorrei tener a precisare che nessuno si è mai accorto che indossavo le mascherine Invisalign, grazie al loro essere così trasparenti.
Contattaci
Le mascherine trasparenti si possono togliere nel momento in cui si deve mangiare e permettono di poter mantenere la stessa pratica di igiene orale che si adottava precedentemente.
I controlli si possono fare ogni due mesi. Ciò che soddisfa maggiormente il paziente è che nessuno si accorge dell' apparecchio invisibile.
Ogni mascherina è leggermente diversa e sposta gradualmente i denti millimetro per millimetro fino a raggiungere il risultato desiderato.
Faq
Uguale ad un trattamento ortodontico classico.
Salute periodontale grazie ad una maggiore igiene orale. Inoltre non provocano allergie di metallo alla cavità orale. Il paziente può visualizzare il trattamento e pianificarlo con il dottore in maniera più semplice grazie al nostro software del trattamento.
Sebbene il suo campo d' utilizzo tradizionale, è nei disallineamenti dentali dell'adulto, dal marzo del 2009, e' possibile trattare anche gli adolescenti tra gli 11 e i 18 anni, grazie al nuovo prodotto dell'Align Tecnology, appositamente dedicato a questa fascia d'eta'.
I denti possono muoversi in qualsiasi momento della vita, indipendentemente dal fatto di essere stati sottoposti o meno ad un trattamento ortodontico. Dopo una terapia ortodontica spesso si applica un dispositivo di "contenzione" (= mascherina simile ad Invisalign) che si porta la notte per mantenere e stabilizzare i denti nella posizione acquisita. Si consiglia di consultare il medico ortodontista.
Dove siamo
Via Polesine, 10, 74100 Taranto TA e collaboriamo a Bari con lo studio Zanoletti in via Camillo Rosalba
Lo Studio M.R. Boccasini è costituito da:
Lunedì | 9:30 - 19:00 |
Martedì | 10:00 - 17:00 |
Mercoledì | 9:30 - 19:00 |
Giovedì | 10:00 - 17:00 |
Venerdì | 9:30 - 19:00 |
Sabato | Chiuso |
Domenica | Chiuso |