Sovraffollamento Dentario

cure odontoiatriche taranto Se vi dicessimo che in alcuni casi meno denti rendono più belli, ci credereste? Ebbene, se è vero che perdere i denti a causa delle carie e della periodontite è sicuramente debilitante oltre che esteticamente brutto, è anche vero che talvolta si può assistere al caso contrario: troppi denti in bocca, ovvero affollamento dentario.

Sovraffollamento denti e ortodonzia

Il sovraffollamento dentario è una patologia pertinente alla ortodonzia (branca della odontoiatria) e si manifesta nel mancato allineamento dei denti che risultano accavallati per mancanza di spazio.

Sporgenti, affollati, ruotati... l’odontoiatra cercherà di riportare ordine e consentire di nuovo una sana masticazione.

L’ortodonzia, nello specifico, si occupa di correggere gli inestetismi e previene anche l’usura di denti e gengive dovuti a “difetti del morso”. Questo fenomeno si verifica quando i denti superiori non combaciano perfettamente con denti inferiori.

E’ vero che la perfezione non esiste, ma gli interventi odontoiatrici, attraverso apparecchi di varia forma, ormai sempre più avanzati e meno ingombranti, servono ad avvicinarsi il più possibile ad uno stato ottimale per preservare non solo la salute dei denti ma anche per consentire al viso di essere simmetrico ed equilibrato in tutte le sue parti.

A volte, nei casi più gravi, in cui ci sono grossi squilibri, come nel caso della palatoschisi (ovvero una malformazione congenita che si manifesta con una fenditura della parte anteriore del palato duro) occorre l’intervento dello specialista oromaxillo-facciale. I difetti dell’allineamento dentale possono essere curati a tutte le età, tuttavia, come per ogni patologia, è sempre meglio scongiurare il peggio e intervenire il prima possibile.

Un controllo a ragazzi in età scolare sarebbe auspicabile. Gli specialisti di Dentisti Taranto sono a vostra disposizione per valutare insieme la salute dei denti dei vostri figli e prendere i provvedimenti più opportuni.